"Madre Teresa

     di Calcutta" 

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gruppi appartamento - residenze per anziani

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WebMaster:    Michele Napoleone

 

Carta dei servizi

 

 

  

 

CARTA DEI SERVIZI

 

 

 

 

GRUPPI APPARTAMENTO "SAN  MICHELE" 1° E

SAN SEVERO -FG-


 

 

PRINCIPI ISPIRATORI

 

La Carta dei Servizi non θ solo un opuscolo informativo, ma uno Strumento  che viene offerto perchι possa contribuire  allo sviluppo del progetto  assistenziale mirato a realizzare una sempre  maggior "qualitΰ di vita" degli ospiti.

Le cui prioritΰ assistenziali sono:

•  centralitΰ  della persona;

•  promozione della vita;

•  costruzione  di relazioni significative;

•  accompagnamento  della persona anziana.

La presente  Carta dei servizi θ stata stilata nel rispetto dei principi contemplati nella Carta dei Diritti degli anziani e dei principi contenuti  nella Carta Europea.

 

 

 

CRITERI PER L'ACCESSO

 

Il Gruppo Appartamento  "San Michele" θ una struttura residenziale  per il cohousing sociale a bassa intensitΰ assistenziale, consistente in un nucleo di convivenza a carattere  familiare per anziani autosufficienti che necessitano  di una vita comunitaria  e di reciproca solidarietΰ  ed ha come finalitΰ quella di  offrire un sostegno abitativo e prestazioni di sostegno alla cura materialdell  persona in relazione ai bisogni individuali degli ospiti consentendo  di vivere in  un ambiente  controllato  e protetto,  prevedendo  situazioni di emarginazione e disagio sociale, rappresentando una risposta adeguata a bisogni socio• relazionali.

 

 

 

MODALITA' DI ACCESSO e P.A.I. (piano assistenziale individuale)

 

L'accoglienza in Gruppo Appartamento "San Michele" avviene previa presentazione della domanda  compilando l'apposita  modulistica, la quale raccoglie tutte  le informazioni di tipo anagrafico, sociale e sanitario  necessarie  ad una valutazione complessiva dei bisogni del richiedente.

La domanda  puς essere  presentata  direttamente  dall'interessato o da un suo familiare. In caso di comprovata  impossibilitΰ  da parte dell'utente  a sostenere l'intero  onere economico, il caso verrΰ segnalato al Comune di residenzche si fa

carico di valutare la quota di compartecipazione  al costo delle prestazioni  in base a quanto sancito dalla normativa regionale vigente.

 

Il diretto interessato  o il familiare referente, in un colloquio preliminare all'inserimento, fornisce tuttle informazioni necessarie.  Nel corso del primo incontro presso il Gruppo Appartamento si stabiliscono i tempi e le modalitΰ di inseriment dell'ospite,  in tale sede o successivamente  l'Assistente Sociale responsabile effettua una valutazione dei bisogni relazionali e sociali dell'utente  e redige un progetto individualizzato- P.A.I.- in cui sono contenuti le attivitΰ che si proporranno per raggiungere degli obiettivi di lungo periodo.

 

Il P.A.I. (Piano assistenziale  Individualizzato) sarΰ conservato  nel fascicolo per- sonale e soggetto a revisione periodica in base al modificarsi delle necessitΰ dell'utente.

 

Il fascicolo personale conterrΰ altresμ le schede di valutazione dei bisogni assistenziali.

Il diretto  interessato  o il familiare viene informato dell'elenco dei documenti del corredo  di biancheria  personale  che sarΰ  indispensabile  portare  il giorno dell'inserimento  dell'ospite.                                                                           '

 

 

 

ASSENZE

 

 

Dopo un'assenza  prolungata l'ospite θ riammesso al Gruppo Appartamento  se munito di certificato medico attestante l'avvenuta guarigione, sempre che l'as- senza non sia dovuta a motivi diversi da quelli di salute.

Nel secondo caso θ necessario avvisare preventivamente  sulla durata  presunta dell'assenza.


 

 

 

 

 

LA RETTA E SERVIZI  COMPRESI

 

 

 

La rettmensile  dei Gruppi  Appartamento San Michele che attualmente θ d € 1300,00, θ stabilita  annualmente  ed  θ comprensiva  di:

 

 

•   Servizi socio-educativi:

 

 

- programmazione e svolgimento di attivitΰ quotidiane volte alla stimolazione relazionale e sociale;

-espletamento delle praticheventualmente necessarie da parte dell'Assistente

Sociale.

 

 

• Servizi socio-sanitari e assistenziali:

 

 

- preparazione e somministrazione della terapia,  prelievi e altrprestazioni socio-sanitarie e assistenziali necessarie;

- igiene quotidiana e bagno assistito.

 

 

'

•   Servizi generali:

 

 

- fornitura dei pasti - esterna  -

 

- servizio lavanderia  - interna  -

 

- fornitura di luce e acqua e servizio di riscaldamento e climatizzazione;

-manutenzione degli impianti;

 

- pulizia dei locali.


 

 

 

 

PRESTAZIONI  SANITARIE  E SOCIO-SANITARIE

 

 

 

Per i bisogni di tipo sanitario, sarΰ il Medico di Medicina Generale a prescrivere visite mediche specialistiche, da prenotare presso il Presidio Ospedaliero territo- riale o altre Strutture convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

 

 

PERSONALE

 

 

All'interno dei Gruppi Appartamento θ presente:

 

 

-   un Assistente sociale;

-    personale OSS

 

-   Personale ausiliario addetto ai servizi generali (lavanderia, cucina, pulizie).

-

 

ORGANIZZAZIONE  DELLA GIORNATA

L'organizzazione del Gruppo Appartamento "San Michele" favorisce un clima di stimolo alla convivenza mirando al potenziamento di una sempre maggiore autonomia di vita, attraverso  la crescita  personale e del gruppo,  secondo i principi dell'auto-mutuoaiuto. Le autonomie vengono rafforzate in vari ambiti: la residenzialitΰ  (abilitΰ legate alla casa e al vivere quotidiano), la cura dell persona (l'attenzione alla propria salute e al proprio aspetto), l'istruzione, l'abilitΰ lavorativa e relazionale (saper stare con e tra gli altri in modo adeguato).

 

 

MATTINATA

 

 

L'ora di risveglio θ differenziata tenendo conto degli impegni lavorativi e occupazionali di alcuni ospiti, in ogni caso nei tempi necessari per fare colazione tutti insieme, scambiare due parole e organizzare la giornata.

Prima di recarsi nelle sedi delle varie attivitΰ, gli ospiti si dedicano all'igiene personale, al riassetto della propria stanza e delle parti comuni.

E' attivato un laboratorio di lettura dei quotidiani nel corso della mattinata per tre giorni la settimana.

Laddove siano necessari accompagnamenti a visite mediche interviene il familiare o tutore, spesso gli ospiti sono in grado di recarvisi autonomamente. Nel corso della mattinata ci si appresta, inoltre, sulla base di turni prestabiliti, all preparazione della sala pranzo. Il momento del pranzo θ un momento di socializzazione importante,  in cui gli ospiti si ritrovano a discutere e a condividere le proprie esperienze.

 Il disbrigo  del tavolo  θ condiviso,  mentre il lavaggio dei piatti  θ assegnato a un solo ospite secondo  uno schema  di turni  a rotazione.

 

 

POMERIGGIO

 

 

Chi non  θ occupato in attivitΰ   lavorative,  di formazione o di avviamento occupazionale, si dedica  ad un momento di relax, di ascolto  della  musica, di socializzazione con i compagni  di alloggio.

Nei pomeriggi  della settimana vengono, inoltre,  organizzate le riunioni  di

cogestione  tra gli ospiti  e operatori e alcune attivitΰ  sotto  formdi laboratori intern al Gruppo  Appartamento  (informatica, ludoteca,   videoteca,  arte  varia). Nel tardo  pomeriggio,  sulla base di turni  prestabiliti, si avvia la preparazione  della sala per la cena.

 

 

CENA

 

 

E' un momento di socializzazione e di tempo  condiviso  che favorisce  la relazio- ne all'interno del Gruppo,  attraverso la discussione sulla giornata  che volge al termine,  su quanto  θ accaduto nelle ore  precedenti o su quanto  previsto  per il dopo cena.

Tutti gli ospiti sono a letto entro  le 00.30.

 

 

2.1     ORGANIZZAZIONE DEL FINE SETTIMANA

 

 

Il fine settimana segue ritmi diversi dagli altri giorni.

In particolare vengono  organizzate tutti  i mesi gite "fuori porta", visite guidate, festeggiamenti di eventi  personali  (compleanni, onomastici) invitando  i familiari o le persone care all'ospite, nonchι  visite a eventi  di rilevanza  pubblica  (feste sul territorio) ecc..

 

 

2.2     ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA' NELL'ARCO DELL'ANNO

 

 

Nei fine settimana vengono  programmate gite di uno o piω giorni, seguendo


 

 

le richieste e le proposte degli ospiti.

Il fine settimana vengono  utilizzati  per  assistere a manifestazioni cittadine ed eventi.

 

 

Organizzazione soggiorni-vacanze: nel periodo estivo θ previsto un soggiorno in localitΰ di villeggiatura scelta e valutata dal gruppo di ospiti.

 

 

2.3     GESTIONE DEL SERVIZIO

 

 

Al fine di favorire la qualitΰ del servizio offerto e del suo miglioramento sono previsti:

 

 

• incontri periodici con l'Assistente sociale per concordare il progetto individuale e verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

 

• visite periodiche  del medico di base al fine di monitorare   le condizioni mediche di ciascun utente. Si aggiungono a queste, naturalmente,  tutte le visite richieste  all'occorrenza  qualorsi verifichino condizioni di salute fuori dalla norma;

 

 

•  redazione di una cartella clinica per ogni ospite che permetta  un facile accesso a tutte le informazioni cliniche necessarie.

 

 

 

2.4 GESTIONE DELL'EMERGENZA

 

 

Le aree di emergenza sono intese come quelle situazioni per loro natura impre- vedibili e la cui soluzione necessitΰ il coinvolgimento di risorse esterne  al servi- zio:

 

 

•          emergenza  sanitaria:  ogni qual volta che un ospite  a causa di un evento traumatico  necessita di assistenza medica urgente in tali casi si prevede la chiamata immediata del118 e nel momento in cui la gestione dell'emergenza  θ avviata vengono avvisati i familiari e/o tutori dell'ospite;

 

 

•  incendio: in caso d'incendio in Comunitΰ Alloggio viene attivata la procedura  di evacuazione e avvisata l'autoritΰ competente.


 

 

 

2.5     VISITA DEI PARENTI

 

 

 

Familiari e amici possono accedere al servizio nel rispetto dell'intimitΰ  della vita quotidiana  degli ospiti. Per tale motivo θ gradito  concordare   frequenza  ed orari di visita.

Per ogni informazione attinente  all'organizzazione del servizio e della vita degli ospiti per il quale si θ parente  o tutore,  o qualora  si verificassero   situazion che richiedono un maggiore approfondimento  si fisserΰ un appuntamento con

il responsabile  dell'Associazione.

 

 

 

 GLI SPAZI

 

 

Gli ambienti  di ogni Gruppo  Appartamento  sono cosμ suddivisi:

 

 

-   camere da letto con servizio igienico attrezzato;

-   una sala soggiorno/sala mensa con angolo scaldavivande;

-   spogliatoio del personale con bagno;

-    office per linea telefonica e internet.

 

 

 

 DIRITTI  E TUTELA  DEGLI ANZIANI

 

 

 

Nell'organizzazione ed erogazione dei servizi i  G r u p p i  A p p a r t a - m e n t o  s i  a t t e n g o n o  a l l a  C a r t a  d e i  D i r i t t i  d e l l a  p e r s o n a a n z i a n i (AllegatA).

questionario di gradimento (Allegato B),

documentazione necessaria per l’ingresso nella struttura (Allegato C).


 

 

 

 

 

Allegato A

 

 

DIRITTI DEGLI ANZIANI

 

 

 

La persona ha il diritto:

 

 

• di sviluppare e di conservare la propria individualitΰ e libertΰ;

• di conservare  e veder rispettate,  in osservanza dei principi costituzionali, le proprie credenze, opinioni e sentimenti;

• di conservare  le proprie modalitΰ di condotta sociale, se non lesive dei diritti altrui, anche quando esse dovessero apparire  in contrasto  con i comportamenti  dominanti nel suo ambiente di appartenenza;

• di conservare  la libertΰ di scegliere dove vivere;

• di essere accudita e curata nell'ambiente  che meglio garantisce il recupero della funzione lesa;

• di vivere con chi desidera;

• di avere una vita di relazione;

• di essere  messa in condizione di esprimere  le proprie attitudini  personali, la propria originalitΰ e creativitΰ;

• di essere salvaguardata da ogni forma di violenza fisica ejmorale;

• di essere  messa in condizione di godere e di conservare  la propria dignitΰ e il proprio  valore, anche in casi di perdita  parziale o totale della propria autonomia ed autosufficienza.

 

 

La socie e le Istituzioni hanno il dovere:

 

 

• di rispettare  l'individualitΰ di ogni persona anziana, riconoscendone  i biso- gni e realizzando gli interventi ad essi adeguati, con riferimento a tutti i pa- rametri  della sua qualitΰ di vita e non in funzione esclusivamente della sua etΰ anagrafica;

• di rispettare  credenze, opinioni e sentimenti  delle persone anziane, anche quando essi dovessero apparire anacronistici o in contrasto  con la cultura


 

 

 

 

 

dominante,  impegnandosi  a coglierne il significato nel corso della storia della popolazione;

•   di rispettare  le modalitΰ di condotta della persona anziana, compatibili con

le regole della convivenza sociale, evitando  di "correggerle"  e di "deriderle", senza per questo venire meno all'obbligo di aiuto per la sua migliore integrazione  nella vita della comunitΰ;

•  di rispettare  la libera scelta della persona  anziandi continuare   a vivere nel proprio domicilio, garantendo  il sostegno necessario, nonchι, in caso di assoluta  impossibilitΰ, le condizioni di accoglienza che permettano di conservare  alcuni aspetti dell'ambiente di vita abbandonato;

• di accudire e curare l'anziano fin dove θ possibile a domicilio, se questo  θ l'ambient che meglio stimola il recupero  o il mantenimento  della funzione  lesa, fornendo ogni prestazione  sanitaria  e sociale ritenuta  praticabile ed opportuna. Resta comunque  garantito  all'anziano  malato  il diritto  al ricovero in struttura ospedaliera  o riabilitativa per tutto il periodo necessario  per la cura e la riabilitazione;

•  di favorire, per quanto  possibile, la convivenza della persona  anziana con i familiari, sostenendo  opportunamente questi  ultimi e stimolando  ogni possibilitΰ  di integrazione;

• di evitare nei confronti dell'anziano ogni forma di ghettizzazione  che gli    ,  impedisca di interagire  liberamente  con tutte  le fasce di etΰ presenti  nella popolazione;

• di fornire ad ogni persona di etΰ avanzata la possibilitΰ di conservare  e realizzare le proprie attitudini  personali, di esprimere  la propria  emotivitΰ e di percepire  il proprio valore, anche se soltanto di carattere  affettivo;

•   di contrastare, in ogni ambito della societΰ, ogni forma di sopraffazione  e prevaricazione  a danno degli anziani;

•          di operar perchι, anche  nelle situazioni  piω compromess e terminali,  siano supportate le capacitΰ residue di ogni persona,  realizzando  un clima di accettazione,  di condivisione e di solidarietΰ  che garantisca  il pieno rispetto  della dignitΰ umana.

 

 

 

 

 

 

10

 

 


 

 

 

Allegato B - QUESTIONARIO DI GRADI MENTO

 

 

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE

DEL GRADO DI SODDISFAZIONE DEGLI OSPITI / FAMILIARI

 

 

Gent.le sig.Ra/Egr.Sig.re

Il questionario anonimo che le chiediamo di compilare ha lo scopo di fornire indicazioni sulle pre- stazioni offerte dalla struttura in cui risiede.

Le sue indicazioni serviranno ad impostare azioni di miglioramento sui servizi offerti, anche per le persone che ne usufruiranno in futuro.

Le chiediamo di barrare con una X la risposta che Le sembra piω adatta. Le ricordia mo di barrare solo una risposta. Si prega di riconsegnarlo imbucandolo nella cassetta della posta.

 

NUCLEO DI APPARTENZA

gruppi appartamento

 

 

ET

 

 

………………………………………………………..

SESSO

maschio

femmina

 

 

VIVE NELLA RESIDENZA DA:

meno di 6 mesi

da 6 mesi a

2 anni

p di

2 anni

p di 4 anni

INDICARE LA PERSONA CHE COMPILA IL SE- GUENTE QUESTIONARIO

ospite

famigliare

ospite con aiuto di fami- gliari/ cono- scenti

ospite con aiuto di un volontario

1. E’ SODDSIFATTO DELL’ACCOGLIENZA E DELLE INFORMAZIONI RICEVUTE ALL’ARRIVO IN RESI- DENZA?

 

molto

 

abbastanza

 

poco

 

molto po- co

 

 

 

Carta dei servizi (indicazioni in merito ai servizi disponibili e alle modalitΰ per usu- fruire)

 

molto

 

abbastanza

 

poco

 

molto po- co

 

 

Orari uffici informazioni

molto

abbastanza

poco

molto po- co

2. E’ SODDISFATTO DELL’AMBIENTE E DELLE STRUTTURE FISICHE PRESENTI IN RESIDENZA?

molto

abbastanza

poco

molto po- co

 

 

 

Aspetto, comoditΰ, temperatura, ventilazione, luminositΰ degli ambienti comuni

molto

abbastanza

poco

molto po- co


 

 

 

 

 

 

 

3.E’ SODDISFATTO DELLA PULIZIA E DELLA CURA DELL’IGIENE IN RESIDENZA?

 

molto

 

abbastanza

 

poco

 

molto Poco

       Cura dedicata all’igiene personale

molto

abbastanza

poco

molto poco

       Pulizia dei servizi igienici e degli ambienti

molto

abbastanza

poco

molto poco

4.E’ SODDISFATTO DEL SERVIZIO DI RISTO- RAZIONE?

molto

abbastanza

poco

molto poco

       Qualitΰ dei pasti

 

molto

 

abbastanza

 

poco

 

molto poco

       Quantitΰ dei pasti

molto

abbastanza

poco

molto poco

       Varietΰ nel menu

molto

abbastanza

poco

molto poco

5. E’ SODDISFATTO DELL’ORGANIZZAZIONE DEGLI ORARI IN RESIDENZA?

molto

abbastanza

poco

molto poco

       Orari apertura alle visite

molto

abbastanza

poco

molto poco

       Orari pranzo/cena

molto

abbastanza

poco

molto poco

       Orari sonno/veglia

molto

abbastanza

poco

molto poco

6. E’ SODDISFATTO DELLA CORTESIA, PROFES- SIONALIT E SOLLECITUDINE DEL PERSONA- LE ASSISTENZIALE?

molto

abbastanza

poco

molto poco

       Personale ausiliario

molto

abbastanza

poco

molto poco

       Personale OSS

molto

abbastanza

poco

molto poco

       Assistente sociale

molto

abbastanza

poco

molto poco

7. E’ SODDISFATTO DEL RISPETTO DELL’INTIMIT E DELLA PRIVACY?

molto

abbastanza

poco

molto poco


 

 

 

 

8.COME PERCEPISCE L’ATMOSFERA E  IL CLIMA EMOTIVO IN RESIDENZA?

 

 

gioiosa

 

 

triste

 

Θ soddisfatto del rapporto umano con gli altri ospiti?

molto

abbastanza

poco

molto poco

Θ soddisfatto del rapporto umano col personale che si occupa di lei?

molto

abbastanza

poco

molto poco

Percepisce cortesia, disponibilitΰ ed umanitΰ

da parte del personale nei suoi confronti?

si

no

 

 

 

 

9. RITIENE PROPORZIONATO IL RAP- PORTO TRA RETTA E QUALITA’ DELL’ASSISTENZA RICEVUTA?

 

molto

 

abbastanza

 

poco

 

molto poco

10. CONSIGLIEREBBE IL RICOVERO AD AMICI E CONOSCENTI IN QUESTO GRUP- PO APPARTAMENTO?

si

no

 

 

 

 

 

 

 

 

IMPORTANTE: le chiediamo di indicare in questo spazio eventuali suggerimenti, critiche, osservazioni.

 

 

 

……………………………………………………………………………………………………

 

 

…………………………………………………………………………………………………….

 

 

…………………………………………………………………………………………………….

 

 

Ogni ospite o famigliare puς evidenziare in qualunque momento della permanenza in struttura le eventuali difficoltΰ emerse,

rivolgendosi all’assistente sociale, al fine di affrontare la problematica con il responsabile dei servizi e insieme addivenire alla giusta soluzione.

Grazie per la collaborazione

 

 

 

 

 

ALLEGATO C.

 

 

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO NELLA STRUTTURA

 

 

 

All’atto dell’ammissione nella struttura, l’interessato provvederΰ a presentare la seguente

documentazione:

 

1-Copia del documento di identitΰ

 

2-Copia del codice fiscale

 

3-Copia della tessera sanitaria

 

4-Copia del verbale di invaliditΰ e/o accompagnamento

 

5-Copia di esenzione ticket

 

6-Certificato del medico curante attestante lo stato di salute dell’ospite

 

7-Esenzione da malattie infettive con specifica della terapia in atto coorari di somministrazione

 

8-Documentazione sanitaria relativa alle patologie in atto (visite specialistiche, referti di analisi, radiografie o altri esami strumentali),

 

 

 

 

 

 

 

 

SITO IN COSTRUZIONE